Terra di Siena

Una lunga tradizione che fa dei salumi Gambassiil perfetto connubio del Sapori di Ieri, Sapere di oggi.

La Famiglia Gambassi vanta una lunga tradizione nell'arte della norcineria che si è tramandata di padre in figlio: arte, passione e antichi segreti rivivono nei prodotti “Terra di Siena”, salumi di alta qualità che ripropongono i sapori genuini di un tempo. Lorenzo Nidiaci, bisnonno di Giulio Gambassi, alla fine del 1800, apre il primo negozio a Poggibonsi nel centro storico.

La tradizione si è mantenuta nel tempo di padre in figlio. E' infatti Filippo Gambassi, figlio di Giulio, a gestire oggi l'azienda di famiglia.

Piccola filiera di produzione, che garantisce la genuinità per i consumatori. 

Nella zona tra San Gimignano e Poggibonsi, alleviamo una gamma di maiali semi-libero della cinta senese, una razza che pochi anni fa era quasi estinta. I nostri animali vengono lasciati liberi di pascolare all'aperto nei boschi e prati della campagna senese incontaminata. Nella nostra azienda agricola, abbiamo per lo più allevatori di maiali appartenenti al Consorzio della catena di Cinta Senese DOP, in conformità con i severi requisiti definiti dalle specifiche. La cura per il benessere degli animali e la possibilità di pascolare liberamente in oltre 20 ettari di boschetti di noce e ciliegio, boschi e un boschetto di alberi di pero secolari conferiscono alla carne le sue eccellenti proprietà.

Profumi e sapori di una volta secondo le nostre più antiche ricette

La lavorazione segue un ciclo di produzione stagionale, per questo mai standardizzata dove l’obiettivo è quello di valorizzare al meglio le diverse qualità e caratteristiche della carne ottenuta dai suini allevati all’aperto. Tutte le fasi della filiera sono eseguite all’interno della nostra azienda, dal sezionamento alla salatura, alla stagionatura fino al confezionamento e vendita. I prosciutti, nostro fiore all’occhiello, vengono da noi salati in ambiente freddo-umido e lasciati stagionare in modo naturale per almeno 18 mesi all’interno delle nostre stanze di stagionatura. Le materie prime utilizzate per la lavorazione artigianale sono semplici e genuine e rispecchiano le nostre origini. Sale marino, pepe, aceto, aglio e vino rosso conferiscono gli aromi della nostra cultura ai salumi “Terra di Siena”, profumati con finocchio selvatico, incartati e legati a mano come una volta facevano i nostri avi.