Caseificio Nuovo

Il caseficio

Il Caseificio Nuovo nasce nel 1987, dopo un'esperienza trentennale nel campo caseario. La produzione si è negli anni allargata, ma attenzione, semplicità e ricerca dell'alta qualità sono rimasti i nostri punti fermi.

Selezioniamo solo il latte migliore, proveniente dagli allevamenti situati nei Comuni di Siena e Pisa, rigorosamente controllato e analizzato giornalmente.

Ogni prodotto è preparato con la massima cura e nel rispetto della tradizione, senza alcun uso di conservanti, per regalarvi il sapore genuino del buon formaggio artigianale. Formaggi freschi e delicati, semi-stagionati o stagionati, una vasta scelta di prodotti che potrete anche acquistare direttamente nel negozio interno al caseificio.

La lavorazione

La lavorazione avviene ancora manualmente, seguendo antichi procedimenti maturati dall'esperienza e con il semplice ausilio dei macchinari necessari per il rispetto dei parametri igienico-sanitari. 
Il latte freschissimo viene raccolto tutte le mattine dagli allevamenti selezionati, controllato e rigorosamente analizzato, per garantirne un alto livello qualitativo. 
Appena due ore dopo la mungitura il latte arriva nel caseificio dove viene immediatamente lavorato o avviato alla refrigerazione.

Inizia quindi la fase di pastorizzazione durante la quale il latte viene scaldato alla temperatura di 73°C. Il latte passa poi alle vasche di coagulazione dove vengono immessi i fermenti ed il caglio.

Nostri prodotti

Nel nostro punto vendita potrete trovare ogni giorno un vasto assortimento di formaggi.
Oltre ai pecorini freschi, i marzolini i pecorini semi-stagionati e gli stagionati, troverete le produzioni giornaliere di ricotta, raviggiolo, formaggio senza sale, stracchino, mascarpone, yogurt, caprino aromatizzato, mozzarella fior di latte e sfoglia di mozzarella farcita.
Potrete acquistare gustose burrate sempre fresche, cacio cavallo, scamorze bianche e affummicate, burro e gorgonzola D.O.P. dolce e cremoso.